I vantaggi del riciclo e del riutilizzo delle risorse materiali

27 gennaio 2022

L’impegno di Fedon verso l’ambiente ha portato alla nascita di un progetto che parte dalla ricerca di materiali responsabili e con un basso impatto ambientale per la produzione di portaocchiali e accessori.

Fedon offre qualità e rispetto per l'ambiente

Lo scopo principale di Fedon è di offrire ai clienti prodotti con materiali di sempre più alta qualità che rispettino l’ambiente.

Per farlo vengono svolte diverse attività di scouting materiali in Italia e all'estero, seguendo i principali eventi e fiere di settore e consultando i portali di monitoraggio di tendenze e trend del momento. Ogni materiale poi viene sottoposto a una serie di test di qualità e resistenza, per questo abbiamo istituito Eco-Lab, un laboratorio interno di quality testing.

Grazie a queste attività abbiamo creato dei prodotti responsibili: astucci realizzati con materiali derivati da fonti riciclate, rinnovabili o di recupero. I nostri modelli non vengono studiati solo nei materiali, ma anche nelle forme che permettono la riduzione dell’impatto logistico.

Vuoi scoprire di più sui nostri materiali sostenibili?

Cosa significa riciclo?

Il riciclo è un processo mediante il quale un materiale o una materia prima viene reimmessa nel ciclo di lavorazione nello stadio iniziale.

A differenza del recupero o del riuso, in cui il prodotto viene riutilizzato in tutto o in parte così com’è, nel riciclo il materiale viene riprocessato.

Questo consente a un prodotto di aumentare il proprio valore, non solo per aver ridotto l’inquinamento e preservato l’ambiente, ma anche perché i materiali riciclati hanno una storia di impegno e di etica da raccontare.

Riciclo è una parola che racchiude un grande significato etico ma anche tecnico. Sapete quanti tipi di riciclo esistono?

  • interno pre-consumo, si tratta di sottoprodotti interni che vengono reimmessi nella filiera produttiva
  • post-industriale, è quel processo connesso ai rifiuti industriali che diventano materia prima
  • post-consumo, riguarda il riciclo di rifiuti domestici

A quali benefici porta il riciclo?

Riciclare è fondamentale per vari motivi:

  • Diminuire il carbon footprint, in quanto non dovendo ricominciare da capo il ciclo di produzione di un materiale viene abbattuto l’impatto ambientale. Dal momento che l’impronta di carbonio rappresenta il 50% di tutta l’impronta ecologica, conoscerne l’entità è molto importante.
  • Sottrarre materiale alla discarica, poiché l’allocazione fisica dei rifiuti è anche un problema di spazio.
  • Riutilizzando le materie prime si risparmiano le risorse naturali e, al contempo, generiamo nuovo valore da ciò che abbiamo già utilizzato.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci