CASE2green: il design incontra la sostenibilità nel nuovo astuccio per occhiali PLIKO

26 maggio 2020

Ti sei mai chiesto quanti tagli e materiali diversi servono per realizzare un astuccio per occhiali?

Fedon è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti e diminuire i materiali accoppiati necessari per la loro realizzazione.

Da questo impegno e dalla costante applicazione delle regole definite dal progetto CASE2green è nato il design sostenibile di Pliko: il portaocchiali Fedon brevettato, realizzato con un unico materiale e un’unica cucitura.

L’astuccio per occhiali PLIKO

Pliko è stato ribattezzato il “portaocchiali minimal, amico dell’ambiente”. La sua forma, lunga e stretta, è stata studiata appositamente per ridurre i volumi durante la spedizione e, di conseguenza, limitare le emissioni di CO2 nell’aria nella fase di trasporto.

L’innovativo portaocchiali è realizzato in materiale Salpa, ovvero pelle rigenerata, ottenuto mediante un processo di triturazione, con successiva ricomposizione degli scarti del pellame. Questo materiale ha una resa particolarmente piacevole al tatto e può essere personalizzato con stampa digitale e altre lavorazioni per conferire un’identità unica al prodotto finale.

Inoltre, la sua realizzazione prevede di lavorare un'unica fascia di materiale, con una sola cucitura: due caratteristiche che riducono notevolmente i costi ambientali per la sua produzione.

Pliko si rivela, dunque, un astuccio per occhiali eco-friendly, non solo per la sua forma, ma anche per i processi di lavorazione e i materiali utilizzati, che derivano da processi di riciclo. Questo lo rende il portaocchiali perfetto da abbinare ad una collezione di occhiali dall’animo urban, che strizza l’occhio all’ambiente senza rinunciare all’innovazione.

Pliko è un portaocchiali marchiato CASE2green, l’etichetta Fedon assegnata agli astucci per occhiali che rispondono a specifici requisiti di sostenibilità, relativi ai materiali impiegati, ai processi di lavorazione e al trasporto.

Microfibra ecologica per la pulizia delle lenti

La pulizia delle lenti, sia da vista che da sole, è un’operazione molto importante, soprattutto in un momento storico come quello attuale. Per questo è fondamentale utilizzare un panno in microfibra di alta qualità che non graffi le lenti e le protegga, allungando la vita dell’occhiale e proteggendo la vista di chi lo indossa.

Fedon propone una microfibra realizzata in PET riciclato, completamente personalizzabile in quadricromia con il proprio logo o altra grafica. La natura del materiale si presta facilmente ad assecondare la creatività dei designer più esigenti, mentre la stampa in quadricromia garantisce colori brillanti ed immagini ad alta definizione.

I dettagli contano!

Una collezione di occhiali green racconta una storia di sostenibilità solo se tutti gli elementi che la compongono sono coerenti e ben riconoscibili. Ecco allora che l’occhiale eco-friendly si sposa alla perfezione con l’astuccio CASE2green e la microfibra derivata dal PET riciclato.

Hai realizzato o stai progettando una linea di occhiali ecologici e sostenibili?

Pliko è solo uno dei modelli eco-friendly che Fedon può proporti.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti!

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci