Astucci per occhiali CASE2green e logistica sostenibile: Fedon accetta le sfide del futuro

07 ottobre 2020

La sostenibilità ambientale di un’azienda passa anche attraverso la definizione di un piano di logistica sostenibile e all’avanguardia. Per questo, Fedon si è prefissato l’obiettivo di raggiungere un equilibrio "economico" ed "ecologico" che permetta all'azienda di essere produttiva senza avere un impatto negativo sull'ambiente.
Su quali punti si basa la logistica sostenibile?
- ridurre gli sprechi
- ottimizzare i consumi
- incentivare il riuso

Fedon verso la logistica sostenibile

Ecco le strategie che la nostra azienda ha messo in campo per essere efficiente sotto ognuno di questi aspetti.

  • Riduzione dei consumi

Abbiamo adottato un Sistema di Gestione Ambientale che garantisce e certifica il nostro impegno nella ricerca, nella gestione e nella riduzione del rischio ambientale di tutte le nostre attività.

Inoltre, dal 2015, nella sede produttiva di Alpago (BL), è stato installato un impianto fotovoltaico per favorire il risparmio energetico, limitando le emissioni di CO2 nell’ambiente. Oggi, infatti, circa il 70% dell’energia elettrica utilizzata dagli impianti Fedon localizzati in Italia proviene da fonti rinnovabili.

La volontà di tutelare l’ambiente ci ha spinto anche a modificare l’impianto elettrico aziendale, scegliendone uno a maggiore efficienza energetica, sia per gli uffici che per i reparti produttivi.

  • Diminuzione della plastica

I nostri magazzini stanno gradualmente riducendo l’utilizzo della plastica a favore di materiali più sostenibili. In particolare, nella sede italiana i materiali di imballaggio plastici sono stati sostituiti da cartone riciclabile e stiamo lavorando per la sua riduzione in tutti gli stabilimenti del Gruppo.

  • Riutilizzo degli imballaggi

Le scatole scelte per il trasporto dei prodotti sono realizzate in cartone e personalizzate con grafiche che raccontano come poterle riutilizzare.

Inoltre, tutti i fornitori scelti da Fedon garantiscono il pieno rispetto degli standard etici, oltre che qualitativi, e vengono periodicamente sottoposti a dei controlli per verificare il rispetto di tali standard.

Volumi di trasporto e sostenibilità: il progetto Forbito

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si parla di logistica sono i volumi di trasporto. Con il progetto Forbito, il team sostenibilità Fedon ha reso ancora più efficiente la gestione dei carichi e dei trasporti dei prodotti finiti.

Forbito, infatti, è un astuccio di design - proposto in una versione rivestita esternamente di PVB, un materiale ecologico derivato dal riciclo dei vetri di sicurezza come i parabrezza delle auto mentre la fodera interna è realizzata in elastan derivante dal riciclo dalle reti da pesca recuperate in mare - che può essere piegato su sé stesso, appiattendosi. Questa caratteristica permette di diminuire notevolmente i costi e le emissioni correlate al suo trasporto.

Il progetto Fedon CASE2green

Forbito fa parte a sua volta del progetto Fedon CASE2green, che raccoglie la nuova generazione di astucci per occhiali rispettosi dell’ambiente. Nella nostra vision, oggi il lavoro del designer non si limita a concepire oggetti belli e funzionali, ma si focalizza anche sulla creazione di soluzioni per limitare gli sprechi, che siano facilmente trasportabili e che occupino poco spazio in magazzino.

Infatti, la classificazione degli astucci CASE2green misura la sostenibilità attraverso 4 parametri:

  • materiali impiegati
  • processi di lavorazione
  • trasporto
  • design

Design, bellezza e funzionalità si mettono così al servizio dell’ambiente, dando vita a portaocchiali dagli ingombri ridotti, multifunzione e realizzati con materiali riciclati, di scarto oppure derivati da fonti rinnovabili.

Ogni progetto è unico e per questo Fedon ha istituito un gruppo di lavoro dedicato, che valuta e propone le migliori soluzioni in termini di innovazione, funzionalità ed ecodesign, la nuova frontiera verso cui l'azienda sta orientando le proprie attività.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci