Marco Londero,
Planner Key Account

02 dicembre 2021

Un’azienda senza pianificazione non ha futuro!
Oggi scopriamo con Marco Londero, Planner Key Account, cosa si nasconde dietro a processi efficienti e lead time puntuali.

Di cosa ti occupi in Fedon ? 

Lavoro in Fedon da Novembre dello scorso anno e mi occupo di pianificazione della produzione, nello specifico faccio da intermediario nella pianificazione delle commesse di uno dei nostri maggiori clienti.

Gestisco inoltre quotidianamente gli ordini verso la nostra consociata in Cina, con la quale c’è un continuo scambio di informazioni per riuscire a garantire il rispetto delle date di consegna degli approvvigionamenti.

Cosa ami del tuo lavoro?


Ciò che ritengo un valore aggiunto rispetto alle mie precedenti esperienze lavorative è il fatto di potermi confrontare con realtà esterne alla nostra organizzazione, sia in termini di aziende clienti, sia per la natura internazionale dei rapporti lavorativi con i colleghi in Cina.

La figura del pianificatore della produzione mi ha da sempre affascinato per la sua centralità all’interno dei processi aziendali, in quanto possiamo dire che funge da interfaccia fra il cuore pulsante di ogni azienda manifatturiera, ovvero la produzione vera e propria, i clienti interni ed esterni e l’ufficio acquisti in particolare.

Mi piace raffigurare la figura del pianificatore come me la dipinse a suo tempo il mio primo responsabile: “chi pianifica la produzione incarna in sé i connotati di un direttore d’orchestra, il cui compito è riuscire a coniugare un team di persone per raggiungere l’armonia migliore”.

Il tutto deve sposarsi, anche nel nostro caso, con un lavoro di gruppo per poter riuscire a fornire al cliente un livello di servizio alto ed impeccabile.


Quali sfide ti trovi spesso ad affrontare?


Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e sappiamo che la vita ci riserva sempre delle sorprese, anche in questo ruolo gli imprevisti non mancano. Quello che comunque cerchiamo di garantire è avere una catena del valore allineata fra i vari processi organizzativi, in modo tale da essere flessibili e rispondere proattivamente ad eventuali criticità dovute a ritardi di produzione, mancanza di consegna di materiale, guasti macchina etc.

In questo particolare momento storico si innestano varie problematiche, soprattutto di approvvigionamento di materiale lungo tutta la filiera produttiva, impattate da diversi fattori per lo più imprevedibili. In quest’ottica riuscire a trovare un connubio fra l’area commerciale e l’area produttiva non è mai semplice, ognuno ha i suoi obiettivi e vincoli interni.

In questi casi emerge l’importanza di avere alle spalle un team coeso e collaborativo, che condivide gli stessi obiettivi, e che tenta il tutto per tutto per portare a termine il progetto nel migliore dei modi.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI