Tradizione e modernità racchiuse in un astuccio per occhiali

22 aprile 2021

La storia e la tradizione sono sempre intorno a noi anche quando non ce ne accorgiamo.
100 anni di storia racchiudono una quantità enorme di progetti: grandi o piccoli, dettagliati o semplici e da ognuno di essi abbiamo imparato qualcosa di nuovo, perché l’innovazione è un processo quotidiano e continuo.
Nella culture of excellence Fedon si nascondono centinaia di progetti originali che vale la pena raccontare.

Un'intuizione che dura nel tempo

L’astuccio a forma di libro è un esempio emblematico di come la scintilla di un’intuizione può perdurare nel tempo e trasformarsi in qualcosa di concreto e consolidato.

Fine anni ‘80, una richiesta bizzarra arriva alle orecchie dei commerciali del tempo, un cliente americano chiede la realizzazione di un astuccio fuori dagli schemi, qualcosa di originale e mai visto.

L'ufficio Product & Design si mette subito in moto e come in una fabbrica di idee ecco che tra le varie proposte appare lui, un astuccio a forma di libro, che in tutto e per tutto ricorda un piccolo volume tascabile e ben rilegato.

Il progetto è fresco, innovativo e soprattutto originale. Le lievi increspature sul profilo del portaocchiali e la forma squadrata ricordano proprio un manoscritto ben rilegato, inoltre, i dettagli oro incontrano i toni del marrone e del crema creando un perfetto stile vintage, apprezzato ancora oggi dai collezionisti più raffinati.

L'evoluzione dello stile

Nacque così uno dei modelli di portaocchiali ancor oggi molto apprezzati dal mercato.

Negli anni, Fedon, capendo il potenziale di questo piccolo gioiello ne ha prodotte diverse versioni, fino ad arrivare alla forma brevettata del modello Kasper, un concentrato di design e stile minimale che conquista al primo sguardo.

Un modello senza tempo, creato per gli amanti dei contrasti: freddo metallo unito a caldo colore.

La contrapposizione tra i materiali esalta la bellezza e l’unicità di un astuccio che mette d’accordo anche i designer più esigenti.

Questa storia è l’esempio di come una tradizione centenaria possa influenzare in maniera creativa anche l’attività del presente.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci