Reduce, Reuse, Recycle: la nostra politica per salvaguardare l’ambiente

19 dicembre 2019

In Fedon crediamo fortemente che solo una responsabile gestione delle risorse possa diminuire l’impatto ambientale e contribuire all’arricchimento della comunità, locale e globale. Per questo, già da alcuni anni, la nostra azienda ha abbracciato la politica delle 3R: Reduce, Reuse, Recycle.

Reuse

Il Team di Ricerca e Sviluppo si impegna costantemente per proporre astucci per occhiali innovativi, progettati per diventare un oggetto di design multifunzionale, in modo che il cliente finale lo possa usare a lungo anche dopo il rinnovo dell’occhiale.

Sono nati così progetti ambiziosi come il portaocchiali con l’inserto che si trasforma in portacarte o portafotografie e l’astuccio da scrivania che, grazie alla sua forma e ai materiali scelti, funge anche da portapenne.

Reduce

Il design dei nostri prodotti è attento anche all’ottimizzazione delle risorse nelle varie fasi della filiera produttiva. Per esempio Origami, l’astuccio pieghevole che abbiamo brevettato, grazie alla sua struttura particolare, può essere stoccato piatto riducendo di ⅓ il proprio volume.

Abbiamo stimato che ogni anno la nostra produzione è pari a 10.000 m³ di astucci, se fossero tutti Origami o avessero le sue stesse caratteristiche, potremmo ridurre tali volumi del 70%. Gli astucci progettati in maniera sostenibile occupano meno spazio e necessitano di meno mezzi di trasporto per la loro movimentazione, con relativo abbattimento dei costi e delle emissioni di CO2.

L’attenzione alla riduzione dei consumi fa parte, non solo della nostra filosofia di prodotto, ma anche e soprattutto di quella aziendale. Dal 2015 nei nostri stabilimenti sono state portate avanti diverse iniziative per ridurre i consumi, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico e la conversione delle lampade in reparto con alternative a basso consumo.

Recycle

Per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale dei prodotti, abbiamo lanciato le collezioni “green”, composte di astucci dalle forme convenzionali ma realizzati con materiali di recupero, come:

  • nylon rigenerato dalle reti da pesca recuperato in mare
  • materiali derivati dal riciclo delle bottiglie di plastica
  • ecopelle realizzata a partire dagli scarti dell’industria alimentare

Inoltre, nel processo produttivo i solventi chimici sono stati sostituiti da prodotti ad acqua, al fine di aumentare la qualità e la sicurezza degli astucci per occhiali.


Una filiera di fornitori etici è alla base della creazione di un’economia circolare, per produrre sempre meno scarti e lavorare in maniera virtuosa.

Sei alla ricerca di un fornitore attento alle politiche ambientali e vuoi entrare a far parte del cambiamento?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SUL TUO PROSSIMO PROGETTO GREEN >>

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI