Reduce, Reuse, Recycle: la nostra politica per salvaguardare l’ambiente

19 dicembre 2019

In Fedon crediamo fortemente che solo una responsabile gestione delle risorse possa diminuire l’impatto ambientale e contribuire all’arricchimento della comunità, locale e globale. Per questo, già da alcuni anni, la nostra azienda ha abbracciato la politica delle 3R: Reduce, Reuse, Recycle.

Reuse

Il Team di Ricerca e Sviluppo si impegna costantemente per proporre astucci per occhiali innovativi, progettati per diventare un oggetto di design multifunzionale, in modo che il cliente finale lo possa usare a lungo anche dopo il rinnovo dell’occhiale.

Sono nati così progetti ambiziosi come il portaocchiali con l’inserto che si trasforma in portacarte o portafotografie e l’astuccio da scrivania che, grazie alla sua forma e ai materiali scelti, funge anche da portapenne.

Reduce

Il design dei nostri prodotti è attento anche all’ottimizzazione delle risorse nelle varie fasi della filiera produttiva. Per esempio Origami, l’astuccio pieghevole che abbiamo brevettato, grazie alla sua struttura particolare, può essere stoccato piatto riducendo il proprio volume del 70%.

Abbiamo stimato che ogni anno la nostra produzione è pari a 10.000 m³ di astucci, se fossero tutti Origami o avessero le sue stesse caratteristiche, potremmo ridurre tali volumi del 70%. Gli astucci progettati in maniera sostenibile occupano meno spazio e necessitano di meno mezzi di trasporto per la loro movimentazione, con relativo abbattimento dei costi e delle emissioni di CO2.

L’attenzione alla riduzione dei consumi fa parte, non solo della nostra filosofia di prodotto, ma anche e soprattutto di quella aziendale. Dal 2015 nei nostri stabilimenti sono state portate avanti diverse iniziative per ridurre i consumi, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico e la conversione delle lampade in reparto con alternative a basso consumo.

Recycle

Per diminuire ulteriormente l’impatto ambientale dei prodotti, abbiamo lanciato le collezioni “green”, composte di astucci dalle forme convenzionali ma realizzati con materiali di recupero, come:

  • nylon rigenerato dalle reti da pesca recuperato in mare
  • materiali derivati dal riciclo delle bottiglie di plastica
  • ecopelle realizzata a partire dagli scarti dell’industria alimentare

Inoltre, nel processo produttivo i solventi chimici sono stati sostituiti da prodotti ad acqua, al fine di aumentare la qualità e la sicurezza degli astucci per occhiali.


Una filiera di fornitori etici è alla base della creazione di un’economia circolare, per produrre sempre meno scarti e lavorare in maniera virtuosa.

Sei alla ricerca di un fornitore attento alle politiche ambientali e vuoi entrare a far parte del cambiamento?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA SUL TUO PROSSIMO PROGETTO GREEN >>

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci