100 years young 1919 -2019

13 novembre 2019

Fedon, azienda centenaria da sempre guidata dalla stessa famiglia, guarda al futuro con entusiasmo.
Nata nel 1919 tra le Dolomiti, la Fedon compie quest’anno i 100 anni di attività , un importante traguardo reso possibile grazie al grande impegno e alle eccellenti competenze di tutti coloro che fanno e hanno fatto parte dell’Azienda.

Una storia italiana

Depositaria di grande esperienza e competenze tecnologiche, Fedon è oggi un player di livello internazionale nel settore della produzione e della commercializzazione di astucci per occhiali o, più precisamente, di Portaocchiali, marchio registrato dall’azienda, e accessori per l’occhialeria.

Azienda italiana a conduzione familiare, protagonista nei mercati di tutto il mondo, Fedon si è adattata alle mutevoli condizioni di mercato, anticipando negli anni nuove tendenze e presentando, di volta in volta, sul mercato prodotti e servizi innovativi.

E’ stata in grado di superare le difficoltà, sempre portando avanti l’impegnativo compito di rispettare e conservare il passato accostandolo alle esigenze del nuovo.

100 anni di giovinezza

Per celebrare il centenario è stato realizzato il libro “100 years young 1919 -2019” che racchiude e racconta la storia, le vicende, ma soprattutto la passione e i sacrifici che hanno reso quest’azienda leader indiscusso del settore, contraddistinto da expertise e fama.

Il volume ripercorre i passi più significativi del Gruppo sin dalla sua origine, in quel contesto naturalistico e ambientale d’eccezione che sono le Dolomiti. La memoria aziendale viene collegata alla memoria storica del territorio e a quella più vasta dell’Italia, con una sequenza di eventi che si snoda lungo la linea del tempo. A partire dall’annessione del Cadore all’Italia, momento che vede la nascita delle prime fabbriche di occhiali: la storia del Cadore restituisce così le figure di personaggi che hanno gettato le basi di quello che sarebbe divenuto il “distretto dell’occhialeria cadorina”.

Curiosità e spirito di innovazione, grande coesione interna e forte apertura verso l’esterno: la gente dell’alta valle del Piave ha trovato nei secoli un punto di equilibrio.

Cultura e valore del territorio

"Nel 2019 ricorrono i primi 100 anni di storia della Giorgio Fedon & Figli, un anniversario importante che siamo felici di poter festeggiare. Mi piace dire 100 anni di Giovinezza perché è il tempo che è passato che ci fa sentire più giovani. In Fedon molti sono coloro che sono andati o stanno andando in pensione, ma molti a loro volta sono i giovani che ne raccolgono il testimone. Continueremo su questa strada senza trascurare stile e tecnologia, uniti a funzionalità. La nostra capacità sarà quella di riuscire ad ottenere un mix perfetto che soddisfi le esigenze del mercato." Callisto Fedon

Il libro segue un itinerario tematico attraverso un secolo di avvenimenti che hanno scandito la vita dell’Impresa familiare, a partire dalle innovative intuizioni del fondatore Giorgio fino all’odierna gestione, in mano alla quarta generazione, con Callisto Fedon alla Presidenza del Gruppo.


Verso i prossimi 100 anni

Prima azienda per la fabbricazione di portaocchiali in Cadore, la Fedon ha interpretato negli anni esigenze e richieste del mercato con passione e capacità, ponendosi sempre come interlocutore autorevole e partner affidabile.

Il volume ripercorre con immagini e aneddoti una grande passione: quella per il portaocchiali, simbolicamente contenitore di speranze, sogni e di questa grande storia di successo.

Un viaggio compiuto attraverso la linea del tempo che proietta Fedon in uno spazio futuro a lungo termine, con gli stessi obiettivi di 100 anni fa: affermare la capacità e la tenacia del ben fatto e del Made in Italy nel mondo.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci