Manuel Tittoto, Business Developer

04 luglio 2022

Il business developer è una figura fondamentale all’interno dell’azienda. Il suo ruolo consiste nell’identificazione di nuovi mercati in cui portare i prodotti, valutando i più appropriati modelli di business da seguire grazie alla conoscenza delle dinamiche del mercato preso in considerazione. Oggi Manuel Tittoto, Business Developer dell’area OEM, ci racconta il suo ruolo in Fedon e le dinamiche dei rapporti con i clienti.

Qual è il tuo ruolo in azienda?

In Fedon mi occupo di identificare potenziali opportunità di business e sviluppare il portfolio clienti dell’Azienda attraverso il consolidamento della relazione con il cliente e della gamma prodotti, proponendo nuove soluzioni, prodotti satellite e guidando il cliente verso la transizione sostenibile.

Quali sono le caratteristiche vincenti per essere un buon Business Developer? 

È fondamentale conoscere le dinamiche del mercato a cui ci si rivolge, come è importante essere aperti al cambiamento, perché i diversi mercati si auto-influenzano allineandosi alle opportunità e sfide del mercato globale e locale.

Il Business Developer individua le nuove opportunità di business e ne valuta i pro e i contro preparando così il terreno a nuove e durature relazioni commerciali. Per fare questo ci vogliono curiosità, impegno, costanza e metodo, oltre alla disponibilità a viaggiare e mettersi in gioco confrontandosi con nuovi mercati e culture.

Quali sono le sfide e le soddisfazioni del tuo lavoro?

L’approccio con i clienti è un processo certosino ed empatico. Bisogna capire con chi ci si mette in relazione e riuscire a mettere a proprio agio l’interlocutore. I primi 30 secondi sono fondamentali per creare una connessione e gettare le basi su cui costruire un rapporto di fiducia, stima e collaborazione reciproca.

Le sfide maggiori sono cercare sempre nuove strategie per aiutare i clienti a trovare la propria opportunità di business e non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà o i “no”, personalmente ho imparato a prenderli sempre come una spinta a migliorare e migliorarsi.

Le soddisfazioni del mio lavoro sono tante: da un semplice “grazie”, al rapporto di fiducia che si instaura con ogni cliente, dal vedere realizzato un progetto partito come una semplice un’idea, all’acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti, e molte altre.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI