Paola Zampieri, Key Account Opticians

07 febbraio 2022

Il ruolo del commerciale è di fondamentale importanza per creare legami di fiducia e complicità con i clienti che durino nel tempo, cercando sempre di soddisfare e anticipare ogni loro esigenza durante la trattativa, ma anche fornendo assistenza post-vendita.
Paola Zampieri,Key Account Opticians, ci svela le soddisfazioni e le sfide che un commerciale si trova ad affrontare nel suo ruolo di “prima linea”.

Qual è la tua esperienza in Fedon e di cosa ti occupi?

Lavoro in Fedon dal 2012, dove ho avuto la grande opportunità di lavorare nell’area OEM e seguire come Key Account Manager grandi Brand dell’occhialeria.

Nel 2019 mi è stata affidata una nuova sfida: rivestire lo stesso ruolo ma in un’altra divisione aziendale, quella del Retail Ottico.

In questi anni ho avuto la possibilità di aumentare le mie competenze sviluppando una visione globale dell’area commerciale Fedon, conoscendo il prodotto a 360°, in modo tale da riuscire a soddisfare tutte le esigenze del cliente.

Quali sono le soddisfazioni più grandi con i clienti?

Sono molte le soddisfazioni a livello lavorativo quando hai a che fare a tu per tu con i clienti. Ma quello che più mi appaga è il rapporto di fiducia che si instaura con ognuno di loro. Quando un cliente arriva a fidarsi di te e ti referenzia ad altre persone, vuol dire essere riusciti ad andare oltre al semplice rapporto lavorativo, toccando anche il lato umano. Questo nel nostro campo è un tassello che può fare la differenza.

Per questo motivo ciò che amo di più del mio lavoro è il rapporto di fiducia e, perché no, anche di amicizia che si instaura con i clienti.

Quali sfide un commerciale può incontrare nel corso di una trattativa?

La più grande difficoltà per un commerciale è avvicinare un cliente che fino ad allora collaborava con un competitor. Qua entra in gioco la vera sfida del nostro lavoro, che mi sento di riassumere in 3 fattori:

  • Saper trasmettere il valore aggiunto dei nostri prodotti e servizi
  • Garantire una velocità di risposta e soprattutto il rispetto delle tempistiche
  • Instaurare una relazione con una base di fiducia

Come e quanto velocemente cambia il mercato nel campo dell’ottica?

Il mercato nel settore ottico è in continua evoluzione in quanto, cambiando lo stile di vita delle persone, le tecnologie e i materiali, cambia di conseguenza anche la modalità d’acquisto dei consumatori finali.

Se il consumatore cambia, deve per forza cambiare anche l’approccio dell’ottico al mercato.

Il mio ruolo consiste nel cogliere questi cambiamenti e dimostrare con prodotti e servizi che la nostra azienda è sempre al passo con le tendenze per garantire ai clienti continuità e affidabilità.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI