Alessandra Musumeci, Head of Sales - Opticians

05 maggio 2022

Quali sono le caratteristiche vincenti per un venditore? Alessandra Musumeci, Head of Sales dell’area dedicata agli ottici, ci racconta la sua esperienza di responsabile della rete vendita e ci svela i segreti di una trattativa commerciale di successo.

Qual è la tua esperienza in Fedon?

Come Direttore Commerciale della divisione Retail, il mio compito consiste nel coordinare la Business Unit e i venditori, presentando agli ottici sempre proposte innovative adatte ad ogni esigenza. Faccio in modo che i nostri clienti siano sempre soddisfatti dei prodotti e dei servizi, mostrando la nostra affidabilità e stando loro accanto per ogni necessità.

Ho iniziato la mia esperienza in Fedon 4 anni fa, mettendomi in gioco in questo settore per me nuovo, portando a servizio dell’azienda la mia pregressa esperienza in campo commerciale.

Quali sono le sfide che un venditore incontra ogni giorno?   

Le sfide di un commerciale sono molte: ci sono quelle legate ad un mercato sempre più incerto, e poi quelle legate alla concorrenza. Ad oggi ci dobbiamo confrontare con aumenti di prezzo e difficoltà di approvvigionamento dei prodotti. Ecco perché diventa sempre più importante che la programmazione degli acquisti sia ben calibrata e puntuale.

Il lavoro della squadra Retail è proprio quello di fare in modo che i nostri clienti trovino sempre a loro disposizione l’offerta migliore e più completa, per diventare il loro principale e unico punto di riferimento adatto a rispondere alle loro necessità.

Credo sia fondamentale che i nostri clienti ci sentano loro partner, per questo è importante instaurare con loro un rapporto di fiducia. Bisogna dunque partire dall’ascolto delle necessità per fare in modo che la vendita sia uno scambio di soluzioni. Il tutto deve essere accompagnato da molta flessibilità, puntualità e ponderatezza, e perché no, un buon carattere.

Quali sono i prodotti più apprezzati dal mercato? 

I nostri astucci sono il nostro fiore all’occhiello: i clienti ci riconoscono la qualità legata al prodotto e alla sua fabbricazione, alla ricerca dei materiali, alla cura dei dettagli ed al servizio veloce e a 360° con cui personalizziamo i loro ordini.

Ora poi è particolarmente richiesta la nostra collezione CASE2green, la proposta sostenibile di Fedon dedicata al mondo dell’ottica, che sempre più risponde all’impellente urgenza di rendere il mondo un posto migliore.

Cosa ami del tuo lavoro? 

Mi ha sempre appassionato trovare la soluzione giusta per ogni cliente e il rapporto che si crea con ognuno di loro, questo mi dà la carica giusta per dare il meglio nel mio lavoro.

L’entusiasmo e la grande coesione di squadra che abbiamo instaurato nel nostro Team Retail mi stimola ogni giorno ad affrontare le sfide e a trovare nuove “vie” per raggiungere i nostri clienti.

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI