L’occhiale sportivo e la sua custodia, una coppia inseparabile

12 luglio 2022

Il mondo dell’eyewear è sempre più vario ed eclettico, infatti il mercato, soprattutto nel periodo post pandemia sta tornando ad interessarsi al segmento dedicato agli occhiali sportivi, le attività all’aperto erano state messe in stand-by a causa delle restrizioni, ma con la loro riduzione la voglia di sport e attività outdoor è più forte che mai.

Il valore del portaocchiali sportivo

La scelta dell’occhiale sportivo è un momento ad alto coinvolgimento per il consumatore, non si tratta di una scelta fashion legata al trend del momento, si tratta piuttosto di una valutazione obiettiva sui vantaggi che un occhiale può portare alla sua attività outdoor.

Dalla protezione solare delle lenti alla ventilazione della mascherina, dalla leggerezza della montatura alla resistenza dei materiali impiegati, dal confort alla versatilità di utilizzo, tutte le caratteristiche dell’occhiale sportivo vengono analizzate e valutate in base a qualità e funzionalità.

Gli occhiali sportivi, ormai diffusissimi nel mercato, sono senza dubbio un investimento duraturo proprio perché vengono scelti in base a caratteristiche tecniche più che stilistiche; quindi, trattandosi di un prodotto che deve durare nel tempo richiedono grande cura e protezione anche nell’essere riposti quando non utilizzati.

Ecco allora che anche la custodia dell’occhiale sportivo ha un grande valore per il consumatore.

Quali caratteristiche deve avere una custodia a prova di active sport

Quando in Fedon sviluppiamo un progetto partiamo sempre dalle reali esigenze di chi ne dovrà poi fare un uso quotidiano, il design di prodotto si basa principalmente sull’osservazione e l’analisi del consumatore finale. Dall’analisi del target sportivo è nata la riflessione sulle custodie per occhiali destinati al mondo active, qui abbiamo sintetizzato i requisiti fondamentali su cui abbiamo lavorato per progettare le nuove proposte:

  • Resistenza: l’occhiale va protetto quando riposto nello zaino, e specie per gli sport outdoor, la resistenza e la protezione sono plus da tenere in considerazioni
  • Leggerezza: meno peso si porta addosso quando si fa attività sportiva meglio è, il peso dell’attrezzatura è un valore molto prezioso per il target di riferimento
  • Qualità dei materiali: urti, graffi, pressioni, le custodie sono spesso inserite negli zaini o nelle sacche sportive e devono garantire la protezione massima all’occhiale contenuto;
  • Versatilità: quando si è all’aria aperta è fondamentale portare con sé il minimo indispensabile, ecco allora che l’astuccio per occhiali, quando non li contiene, può trasformarsi in un pratico portamonete, portachiavi, o simili.

Ariel, il portaocchiali sportivo e responsabile

Tenendo bene in mente queste caratteristiche abbiamo creato una custodia che oltre ad abbracciare le caratteristiche sopracitate ha anche un valore in più perché realizzata con materiali riciclati.

Un portaocchiali ampio, dalle forme sinuose, realizzato con materiali riciclati e adatto a contenere diversi tipi di occhiali sportivi è la nostra interpretazione delle esigenze del mondo active.

In particolare, questo modello si distingue per:

  • Esterno in ECO-PU con backing in poliestere riciclato
  • Scocca in EVA riciclata
  • Rivestimento interno in materiale derivato dalla plastica riciclata
  • Zip con componenti riciclate
  • Forma sinuosa
  • Grande capienza
  • Resistenza e versatilità d’uso


Per conoscere di più sulle custodie sportive, sui materiali riciclati, o per iniziare un progetto da zero contatta i nostri esperti

Contatti

Vuoi scoprire le
creazioni Fedon?

Ci lasciamo ispirare dalle idee più belle e le rendiamo realtà trasformandole in accessori che comunicano, emozionando.

Contattaci per scoprire come dare nuovo valore al tuo Brand.

CONTATTACI

Contattaci